Piscine acier enterrée : une piscine qui dure

Esistono svariate tecnologie per costruire una piscina. Fondamentale è una corretta informazione sulle diverse tecniche di costruzione, per trovare LA piscina che fa davvero al caso tuo. Zoom sulla piscina in acciaio.

Piscina in acciaio. Di cosa si tratta?

L’acciaio è una lega metallica costituita principalmente da ferro e carbone. L’acciaio è un materiale in grado di incurvarsi, per questo permette di realizzare un buon numero di forme. Materiale leggero ma robusto, l’acciaio è indispensabile nelle costruzioni pensate per durare nel tempo (Acciaio = Torre Eiffel, grattacieli). 

La piscina in acciao ne è il perfetto esempio. Grazie all’acciaio, tutte le forme che una piscina potrebbe assumere diventano possibili. Inoltre, proprio per la sua leggerezza, l’acciaio si trasporta facilmente sul cantiere, favorendone così il montaggio. La piscina in acciaio è una tecnica ideale per un montaggio in autonomia.

Questa tecnologia è rapida, affidabile ed economica. La prova è data dal fatto che la piscina in acciaio ha acquistato prestigio nel tempo. Di fatto, la piscina olimpionica delle ultime Olimpiadi che si sono svolte a Rio de Janeiro nel 2016 era dotata di pannelli modulabili in acciaio. Le motivazioni a supporto sono praticamente le stesse per tutti: l’affidabilità del prodotto, la rapidità della realizzazione e la longevità.

Quanto dura una piscina in acciaio?

La longevità di una piscina in acciaio è strettamente legata alla qualità del trattamento della sua superficie.

Esistono diverse tecniche:

  • La galvanizzazione a freddo (o zincatura elettrolitica): si tratta di un trattamento anti-corrosivo che contrasta gli effetti della ruggine e dell’usura per estendere la vita utile del materiale.
     
  • La galvanizzazione a caldo (o metallizzazione): è un processo abbastanza complesso che consiste nell’immergere totalmente il materiale in un bagno di zinco puro a caldo. La tecnica si applica a pezzi industriali che necessitano di una resistenza perfetta agli effetti della corrosione nel tempo e alle alterazioni esterne (quali salinità, umidità, ad esempio).
    La galvanizzazione è associabile all’aggiunta di uno strato in PVC che rinforza la protezione del materiale.
     
  • Il Galfan (95% di zinco e 5% di alluminio): questo rivestimento possiede una resistenza eccellente alla corrosione e serve a prolungare la vita utile di un pezzo in acciaio. L’aspetto del Galfan è riconoscibile grazie alla superficie metallica lucida.

In Piscine Waterair, i nostri pannelli in acciaio sono rivestiti di Galfan nonché di uno strato di PVC, che apporta una protezione supplementare alla struttura. Secondo un test effettuato dal CETIM, i pannelli di Piscine Waterair resistono alle tracce rosse di ruggine, anche dopo 3000 ore di nebbie saline (equivalenti a 30 anni di esposizione all’aria salmastra).

Sono passati 70 anni dalla costruzione della prima piscina in acciaio. La sua eccellente longevità la rende una piscina robusta e durevole.

 

Installazione

La piscina in acciaio si installa generalmente e rapidamente tramite l’assemblaggio dei pannelli. L’impermeabilità è garantita da un liner.

L’esclusiva tecnologia brevettata da Piscine Waterair è stata concepita per un montaggio semplice e rapido, su qualsivoglia terreno naturale, anche in forte pendenza.  Indipendentemente dal fatto che la piscina sia montata in kit o da un professionista, tutto è stato pensato per un’istallazione facile e risolvibile in pochi giorni. Viene fornita una sagoma dello specchio d’acqua per posizionare la piscina sul terreno e realizzare lo scavo, i pannelli sono facili da maneggiare e numerati, inoltre sono disponibili un manuale di istruzioni ed una serie di tutorial. Grazie alla struttura autoportante, costituita da pannelli in acciaio ondulato di grande spessore, non sarà necessario realizzare una lastra di fondo in calcestruzzo armata, poiché basterà una semplice platea.

Inoltre, si può effettuare il rinterro della piscina anche se questa è vuota (contrariamente ad una piscina monoblocco). Potrai quindi assemblare i pannelli in autunno o in inverno, effettuare il rinterro della piscina, realizzare gli allestimenti a bordo vasca e posare il liner nella bella stagione. Con Piscine Waterair, il cliente può effettuare i lavori al proprio ritmo. Grazie all’esclusiva tecnologia, è possibile assemblare in modo autonomo la piscina o farsi guidare. L’offerta piscine Waterair è pensata per permettere ai clienti di essere autonomi e risparmiare sulla manodopera, senza compromettere la qualità.

La struttura autoportante, costituita da pannelli in acciaio galvanizzato, permette la costruzione ed l’allestimento del bordo vasca durante la bassa stagione, per poi provvedere al riempimento dell’acqua con l’arrivo delle belle giornate.

 

Ristrutturazione

La piscina in acciaio può essere rimodernata con l’intervento di un professionista esperto, in occasione di condizioni meteo favorevoli per più giorni consecutivi.

Dal momento che la vita utile di una piscina in acciaio è di svariate decine di anni, la sua ristrutturazione consiste generalmente nel cambiare il liner (il rivestimento di impermeabilizzazione) ed eventualmente aggiungere nuove dotazioni: scaletta, sistema di riscaldamento, ecc.

Dal 1972, Piscine Waterair vende i suoi kit direttamente dalla fabbrica al cliente finale e lo accompagna per l’intera durata della vita della piscina (la garanzia sulla struttura è di 20 anni). In fase di ristrutturazione, sono stati concepiti kit completi (liner, flange di tenuta, ecc), affinché i lavori siano realizzati presto e bene.

In Piscine Waterair, la ristrutturazione funziona come per l’installazione della piscina. Tutto è stato concepito affinché il cliente sia autonomo e la ristrutturazione della piscina sia semplice, rapida (poche ore) ed accessibile da un punto di vista finanziario.

Piscine Waterair, leader delle piscine in acciaio

Piscine Waterair, leader delle piscine in kit in acciaio, è nota per l’affidabilità dei pannelli in acciaio ondulato di grande spessore. La struttura delle piscine è garantita 20 anni* senza degressività. La semplicità dell’installazione è senza paragone, poiché il prodotto è stato concepito per essere montato in kit. Essendo la struttura autoportante, non occorre posizionare un massetto in calcestruzzo armato sul fondo. Le piscine in acciaio Waterair si adattano a tutti i tipi di terreni naturali, anche a quelli in forte pendenza!

L’acciaio ondulato, specifico delle Piscine Waterair, offre una resistenza eccezionale grazie ai pannelli che compongono la struttura della piscina. Il rapporto di studio dell’ufficio VERITAS conferma i calcoli che dimostrano che il pannello delle Piscine Waterair resiste ad una pressione di oltre 4 volte superiore alla pressione massima esercitata sulla struttura dalla tua piscina. Inoltre, da tali calcoli emerge che il pannello vanta una stabilità superiore ad una parete di calcestruzzo fino a 45 cm di larghezza.

La tua piscina Waterair resite alla pressione della terra. Persino quando è vuota ed è stata effettuata il rinterro. Cosa non possibile, ad esempio, con le piscine monoblocco.

Con oltre 90 modelli e 200.000 varianti, l’offerta è personalizzata e permette di realizzare la piscina dei tuoi sogni. Per ulteriori informazioni, richiedi uno studio di fattibilità personalizzato e gratuito a casa tua, con uno dei nostri consulenti.

Inoltre, l’organizzazione industriale di Piscine Waterair privilegia la vendita diretta. La vendita si effettua quindi direttamente dalla fabbrica, per una garanzia di qualità ed un prezzo quanto più possibile competitivo. Una piscina meno cara e meglio attrezzata è quindi a portata di mano!

Piscine Waterair si impegna ad accompagnarti per tutta la durata della vita della tua piscina. Forte di +50 anni di esperienza, può contare sulla fiducia di già oltre 133 000 famiglie! Anche tu sogni una piscina in acciaio nel tuo giardino?

Tuffatevi !

Come vorresti ricevere il tuo catalogo?
Autorizzo Waterair a inviarmi i prezzi, il catalogo digitale e le promozioni :
Offres commerciales e-mail
Offres commerciales sms
Parrainage
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori
I tuoi dati sono raccolti dal Gruppo Waterair per soddisfare tua richiesta. Per ulteriori informazioni consulta la nostra informativa sulla privacy disponibile in fondo alle pagine del nostro sito internet

leader europeo delle piscine in kit

Siamo presenti in oltre 29 paesi in tutto il mondo e siamo famosi per la qualità dei nostri prodotti, l’affidabilità dei nostri servizi, ma anche per la nostra straordinaria competitività

20 anni

di garanzia della struttura*

50 anni

di esperienza nella produzione

+20%

di valore del patrimonio

133 000

clienti felici